2-- stelle.L’estate 2012 ho letto uno dei libri della saga della Signora in giallo; Murder, she wrote. Questa saga letteraria è stata tratta dal celebre telefilm che vede per protagonista Jessica Fletcher, interpretata da Angela Lansbury, scrittrice di romanzi gialli e perennemente intrusa in un omicidio reale. Grazie alla sua arguzia riesce sempre a riconoscere il colpevole. Trovo che questa attrice reciti molto bene; anche se la preferisco nel più fantasioso "Pomi d’ottone e manici di scopa", in cui lei è una strega che intende incantare delle armi medievali per porre fine alla Seconda Guerra Mondiale. So che ha recitato anche in un film natalizio, in cui prende le vesti della moglie di Babbo Natale, mi pare; non l’ho mai guardato, ma mi piacerebbe farlo un giorno. Comunque, in questi mesi non ho recensito tale libro perché l’ho trovato una lettura veramente tiepida e vagamente inutile. Spiegherò meglio. Ho deciso, però, di parlarne solo ora perché è ambientato ad Halloween, occasione che si sta avvicinando (mancano quattordici giorni).Si intitola Delitto in maschera e, come si può immaginare, l’omicidio immancabile avviene durante la festa di una dei cittadini più ricchi e influenti di Cabot Cove, la fittizia cittadina in cui la scrittrice detective abita e indaga. La vittima è una donna dall’aspetto strano, simile a una strega, che molti abitanti del paese non vedono di buon occhio. Come è ovvio, la vecchia Jessica con la sua solita risolutezza scova l’assassino.E’ vero che in parte il lettore si sente catturato dalla vicenda e vuole sapere la verità, ossia l’omicida e il movente, è vero che, essendo ambientata nello scenario di molte delle vicende, si conoscono le ambientazioni e i personaggi, così da avere una certa familiarità, è vero che lo stile è molto fluido, limpido… ma, alla fine, quando si è riconosciuto l’inghippo, si ha l’impressione di non aver fatto nulla, di aver sfogliato pagine solo per il semplice movimento. Io parlo per me, ma non ne consiglierei la lettura.Mi è capitato leggendo il libro di Agatha Christie Dieci piccoli indiani, di provare una sorta di vuotezza: la storia mi ha intrigato, ma alla fine, tirando le righe, cosa è rimasto? Una trama avvincente, ma nessun affetto nei confronti dei personaggi, anche a causa della quasi inesistente caratterizzazione psicologica. L’ho trovato un romanzo vuoto e lievemente angosciante (per la spregiudicatezza dei personaggi).Ma in questa storia neanche la trama cattura più di tanto, non soddisfa. Per gran parte della narrazione si brancola nel buio, con la trepidazione dell’attesa, e in un capitolo, invece, la Jessica sbatte in faccia il nome del malfattore in quattro e quattr’otto, senza fornire precedentemente quei dati di cui è venuta in possesso nel corso dell’indagine. Il mio commento è stato, alla fine, pressoché questo: ah, va bene…Ho trovato questo romanzo, quindi, freddino e abbastanza inutile.
A review from my blog, written and published (appropriately enough) October 11, 2006.The annual Halloween bash held by one of Cabot Cove's wealthiest citizens is ruined when an unpopular woman gets her head bashed in during the party.While I don't watch all that much TV, I do read a lot of books that are based on TV series (not to mention movies and video games). But one of the shows I do like to watch, when able, is the old fashioned murder mystery series, Murder, She Wrote. The mysteries didn't strain the brain, but they did entertain. Trick or Treachery does the same. (Hey, I'm a poet and didn't even know it!)Writer Donald Bain (there is no Jessica Fletcher, of course) does an admirable job of capturing the series's quaint and cozy feel. He also concocts an appropriate witches brew of a mystery for the Halloween season, garnishing the tale with the legend of a gruesome ghost and other assorted psychic phenomenon that may or may not have a tangible connection to the murder. Taking into consideration just how well this rather cozy series of tie-ins is doing, I do not think that Murder, She Wrote fans will need any encouraging to pick Trick or Treachery up for some Halloween mystery fun. But if they haven't yet, now is the perfect time to do so.
What do You think about Trick Or Treachery (2000)?
This only took 3 days to read. She was even MORE of a nosy busybody in here than on her TV show. And Mort-the-sheriff let her tag along with him wherever he went, which I found REALLY annoying. She's an author, NOT a police officer. This book got me SOOOO aggravated!! She has NO right being at possible crime scenes or being present while the sheriff questions possible murder suspects, and what REALLY got me mad was when she was in the dead woman's house, searching through her mail "looking for c
—Michelle