What do You think about Shallow Graves (2000)?
I casi sono due: o dopo una serie di tentativi malriusciti Jeffrey Deaver ha assunto un bravissimo ghost writer che ha dato vita a Lincoln Rhyme, o quando ha scritto Sotto terra era sotto l'effetto di qualche narcotico pesantissimo.Fatto sta che leggere un libro come questo è uno dei modi migliori per esplorare i confini della mediocrità.....e non ho nient'altro da dire su questa faccenda.Ps: se non conoscete Deaver, leggetelo solo dal Collezionista di ossa in poi. Quelli sì che sono signori romanzi!
—Marta Traverso
Il secondo thriller di Deaver senza i protagonisti storici (Rhyme & Sachs) che posso dire di aver gradito fino in fondo.La storia è abbastanza semplice, almeno nelle premesse: il location scout John Pellam si trova nella classica cittadina di periferia americana come se ne vedono in tanti film... e come in tanti film non è il benvenuto; partito semplicemente alla ricerca di luoghi per un film si ritrova ad affrontare una situazione in cui cominciano a capitare troppi strani incidenti per essere pura casualità.Molti se ne andrebbero di corsa, ma Pellam si ritrova con un motivo per rimanere ed ha le capacità e la volontà per scoprire chi c'è dietro tutto quel che gli sta capitando.Un thriller sicuramente inferiore a quelli del ciclo di Lincoln Rhyme, ma indubbiamente intrigante ed avvincente: il personaggio è più interessante di altri creati da Deaver e la trama è riuscita a superare il mio astio per i romanzi sulla "provincia americana".Nota a margine: questo sembra essere il primo romanzo di un ciclo dedicato a Pellam che verrà pubblicato (in ritardo) in Italia... vedremo se le premesse verranno mantenute, nel frattempo mi sento di consigliarne la lettura a chi vuole leggere un Deaver un po' diverso dal solito.
—Aries
I love Jeffery Deaver's books and this is the first in a new sries for me. Really enjoyable.Back Cover Blurb:John Pellam had been in the trenches of filmmaking with a promising career - until tragedy sidetracked him. Now he's a location scout, travelling the country in search of shooting sites for films. When he rides down Main Street, locals usually clamour for their chance at fifteen minutes of fame.But in a small town in upstate New York, Pellam experiences a very different reception. His illusionary world is shatterd by a savage murder, and Pellam is suddenly centre stage in an unfolding drama of violence, lust and conspiracy in this less-than-picture-perfect locale.
—Barbra