«Vi sono quadri molto passabili che non hanno alcun difetto di rilievo e nulla di gradevole neppure, e in quella famiglia in cui vari individui vi rapiscono il cuore con uno sguardo, chi non ha una vera grazia ha poca fortuna».Prima di cominciarlo, non avrei mai creduto che potesse essere così bello. E invece è bellissimo. Quella della famiglia Manzoni è una storia intensa non solo perché è densa di avvenimenti, come le storie di ogni famiglia che si rispetti, ma soprattutto perché ci è spesso narrata senza intermediari proprio dai suoi protagonisti, i membri del nucleo familiare al centro della ricerca della Ginzburg. E, ah, la Ginzburg! I suoi commenti sono pochi, sparsi, ma così precisi, incisivi, mirati e profondi che ho rischiato seriamente di commuovermi.E' un libro che cambierà il vostro modo di pensare riguardo a diverse cose, e la figura di Alessandro Manzoni sarà solo la punta dell'iceberg di questa revisione generale; vi accorgerete ben presto che quel che lo circonda è altrettanto importante.
Col suo tocco fine di osservatrice onesta la Ginzburg ci cala nel mondo della famiglia Manzoni, recuperando le tantissime lettere scritte da tutti i suoi membri. E anche stavolta, pur non essendo protagonista conclamato, emerge con prepotenza Alessandro, uomo per nulla risolto e distante da quell'immagine di sereno religioso propinataci da tanta storia della letteratura. Enigmatico, combattuto,sfuggente, e come si definì in età giovanile:"Poco noto ad altrui, poco a me stesso"; così si compone il vero ritratto del grande scrittore. Ecco perché vale la pena leggere questo libro: per rimettere in discussione i nostri pregiudizi sempre confortati da tanta critica cattolica e per godersi (perché no?) delle ottime ore in compagnia della raffinata Ginzburg.
What do You think about La Famiglia Manzoni (1997)?
Sicuramente non si tratta di un libro semplice e scorrevole. Non lo è. Ho faticato un poco a portarlo a termine e ci ho messo parecchi giorni, ma ne è valsa la pena. E' un romanzo prevalentemente epistolare, in cui la sapienza narrativa della Ginzburg ricostruisce, con la pazienza e la sottile ironia che la contraddistinguono, la vita dell'intera famiglia di Alessandro Manzoni. La Ginzburg sceglie però di far parlare i diretti interessati attraverso le loro lettere originali, lettere a volte simpatiche, altre tristi, altre ancora struggenti. Leggere "La famiglia Manzoni" è un modo di entrare nella famiglia di Alessandro Manzoni in punta di piedi, di provare a capire in quale situazione vivesse e con chi condividesse la vita. Una lettura consigliata a chi ha la pazienza e la voglia di comprendere una famiglia tutt'altro che semplice, ma davvero affascinante.
—Alessia